Controllo delle superfici di lavoro delle industrie alimentari
La sicurezza alimentare non passa soltanto dalle analisi microbiologiche eseguite in laboratorio sul cibo, ma un ruolo molto importante giocano anche le condizioni igieniche delle superfici che vengono a contatto con gli alimenti.
La verifica dell’igiene delle superfici a contatto con gli alimenti consente di conoscere il livello di contaminazione e l’agente contaminante, ma anche di individuare le fasi e le zone più critiche in produzione e di prevenire eventuali difetti dell’alimento.
È essenziale quindi controllare l’ambiente di lavorazione per minimizzare il rischio di contaminazioni dell’alimento, pericoli non solo per la vita conservativa ma anche per la sicurezza alimentare.
Il nostro laboratorio potrà eseguire il controllo delle superfici di lavoro delle industrie alimentari sia in modo diretto (campionando cioè una porzione di superficie aperta ed esprimendo il risultato in numero di UFC per cm2) sia in modo indiretto (ad esempio campionando l’acqua di risciacquo da un impianto chiuso).
PRENOTA IL TUO CONTROLLO SUPERFICI DI LAVORO INDUSTRIE ALIMENTARI